I Dintorni

Spiagge bianche, mare turchese e borghi scavati nelle rocce…

La Basilicata è una regione ancora incontaminata dal turismo di massa. Attira gli amanti del mare pulito e della natura selvaggia.

Questo territorio offre tesori di rara bellezza, come Matera e i suoi antichi Sassi, patrimonio dell’UNESCO per essere uno dei primi insediamenti umani risalenti all’età paleolitica e ambientazione del film “La Passione di Cristo” di Mel Gibson. Nelle vicinanze, si trovano Metaponto e Policoro, località che fanno attribuire alla costa jonica la denominazione di “California del Sud”.

Lasciati incantare dal fascino della Basilicata con…

  • Matera, una delle città più antiche del mondo, resa inconfondibile da un fitto reticolo di vicoli e dall’impressione di passeggiare in un presepe di cartapesta.
  • Metaponto ricco e fiorente centro della Magna Grecia che ospitò Pitagora. Nell’area archeologica si possono ammirare le tavole palatine, colonne superstiti di un tempio greco del VI secolo a. C., dedicato alla dea Hera.
  • Le dolomiti lucane a ridosso dei pittoreschi paesini di Pietrapertosa e Castelmezzano. In questi luoghi si trova la spettacolare attrazione del Volo dell’Angelo: qui il turista può letteralmente volare tra i borghi attaccato ad una imbracatura. Aria fresca e pura da respirare a pieni polmoni, una moltitudine di casette arroccate e tanto verde sono i protagonisti.
  • Il parco nazionale del Pollino, la più grande area protetta di nuova istituzione in Italia. ll Parco offre una moltitudine di paesaggi incantevoli, con grandi aree incontaminate e differenti a seconda dell’altitudine.